domenica 25 marzo 2012

Abitare Nèxus: una scelta abitativa economica e sostenibile


L'associazione Ecohousing promuove sul territorio di Pandino (CR) "Abitare Nèxus", un'iniziativa residenziale innovativa ispirata a una sostenibilità economica, ambientale, sociale.


 Il progetto, realizzato con la collaborazione dello studio di architettura Giancarlo Marzorati (www.marzoratiarchitettura.it) e dell'associazione NascereDonna (www.nasceredonna.it), propone soluzioni abitative che tengono conto delle principali esigenze individuali e comuni di un gruppo di circa 20 famiglie.
L'iniziativa è governata dalle famiglie candidate a diventare proprietarie delle future abitazioni Nèxus, la cui realizzazione è prevista entro il 2013.

Abitare Nèxus è un progetto edilizio, ambientale e sociale che punta a:

  1. ridurre i costi della Filiera immobiliare
  2. riscoprire il valore della comunità
  3. recuperare il potere contrattuale delle famiglie
  4. fornire nuovi strumenti per affrontare la crisi
  5. educare i figli a un futuro sostenibile
  6. rispettare l’ambiente.

Dal mese di marzo 2012 è stata avviata la 3^ fase dello studio di fattibilità con l’approfondimento di ulteriori dettagli progettuali e l’inizio della campagna di promozione per la raccolta di nuove adesioni; la 4^ e ultima fase preparatoria all’inizio dei lavori partirà entro la fine dell'estate.
Obiettivo finanziario dell'iniziativa è mantenere i costi complessivi di realizzazione prossimi a 1.500 € al metro quadro commerciale (inclusi gli spazi comuni).

Per promuovere l'iniziativa l'associazione sarà presente all'edizione 2012 della fiera "Fa' la cosa giusta" che si terrà dal 30 all'1 aprile prossimi (FieraMilanoCity, Padiglione 4 "Abitare Green", Stand AG44). Il 7 aprile sarà invece presente in piazza della Vittoria a Lodi e il 15 aprile in piazza Garibaldi a Crema.


Nessun commento:

Posta un commento