Approfondimenti

Bibliografia

La morte del prossimo di Luigi Zoja
Un libro da leggere e rileggere. Un’analisi profonda, intelligente, di uno psicoanalista che sa uscire dalla stanza della terapia (Zoja è stato presidente dell’Associazione Internazionale di Psicologia Analitica) per osservare il mondo con gli occhi allenati di chi sa, per arte e per mestiere, cogliere i movimenti profondi della psiche.

Famiglie, reti familiari e cohousing. Verso nuovi stili del vivere, del convivere e dell'abitare
A partire dalle recenti trasformazioni della famiglia, il volume propone originali ipotesi alla riflessione psicosociologica sulle forme familiari contemporanee. Tracciando un percorso originale di riflessione teorico-pratica su nuovi stili di vita familiari e socioabitativi, il libro si allinea con la produzione scientifica attuale in grado di indicare tracce di evoluzione sociale costruttiva a fenomeni storici di natura critica e disgregante, rivolgendosi non solo ad esperti ma a chiunque sia genuinamente interessato a migliorare la propria qualità di vita sociorelazionale.

Giancarlo Marzorati. Progetti e opere 1975-2000
"Non so se esiste una professione più gratificante di chi, ricevuta una committenza, la trasforma con semplici tratti di matita in un'idea destinata a essere materializzata in un cantiere, unendo utilità e bellezza come soltanto un architetto può fare. E' un'osservazione, questa, che mi è venuta alla mente fin dalla prima volta che conobbi Giancarlo Marzorati, a proposito di una sua costruzione (la Torre Sospesa di Sesto San Giovanni) che avevo citato in un mio scritto. Perché c'era in lui una tale aderenza alla realtà e insieme una così insopprimibile esigenza estetica da essere costretto ogni volta a trovare una fusione tra questi due aspetti apparentemente inconciliabili. E' quello che chiamerei lo "stile Marzorati", uno stile che non deve niente a nessuno se non a una costante fedeltà all'architettura razionalista, scoperta e amata fin dalle aule del Politecnico."
Carlo Castellaneta