martedì 2 ottobre 2012

Abitare Nèxus, nuovo ciclo di incontri sul progetto edilizio per 20 famiglie ispirato al cohousing e agli stili di vita sostenibili


3.. 2.. 1.. partiamo!
Come realizzare la propria casa sostenibile in cooperativa.

Incontri sul progetto edilizio “Abitare Nèxus”
Venerdi 5 ottobre ore 21 – Spino d’Adda
Venerdi 12 ottobre ore 21 – Spino d’Adda
Venerdi 26 ottobre ore 21 – Spino d’Adda

Per partecipare fare richiesta tramite info@e-cohousing.it – 348.8564371

Nell’ormai lontano aprile 2011 nascevano le prime riflessioni con alcuni amici del Gas Spino sulle esigenze abitative di una famiglia rapportate a un mercato immobiliare che non facilita l’accesso alla casa e ad un costo della vita sempre maggiore.
Oggi, dopo un percorso durato 18 mesi, abbiamo sviluppato un modello abitativo contemporaneo ispirato alla condivisione e alle relazioni, pensato dalle famiglie per le famiglie e l’ambiente.
Il modello – denominato “Abitare Nèxus” – contiene numerosi elementi per rispondere alle nuove consapevolezze e bisogni fondamentali che caratterizzano questa nostra epoca, come ad esempio:

affidabilità, garanzia, sicurezza
riservatezza e condivisione
sostenibilità ambientale
tutela del patrimonio
qualità della vita
tutela dei figli
patto di lealtà
opportunità
autonomia
futuro

Questi bisogni sono alcuni dei paradigmi di una trasformazione profonda del nostro tempo che rappresentano più che uno stile di vita un’occasione di vita (rif. Francesco Morace, FuturConcept Lab - Video).
Dal modello Abitare Nèxus abbiamo declinato un progetto per realizzare a Pandino un villaggio per 24 famiglie con obiettivi ambiziosi e caratteristiche uniche:

  1. CASE IN LEGNO IN CLASSE A – sicure, durature, emozionanti, a basso consumo, sono il futuro dell’edilizia (rif. IlSole24Ore – Casa24 “Il legno è il materiale del futuro”)
  2. ARCHITETTURA SOSTENIBILE – abitazioni “pluraliste” per accogliere le differenti esigenze abitative nell’arco della vita
  3. INNOVAZIONE TECNOLOGICA – investiamo negli impianti per essere più autosufficienti e dare più valore alla nostra casa
  4. CONDIVISIONE – realizziamo 150 mq di locali in comune per avere con poco un vantaggio molto più grande (per es. sala studio e lavoro, biblioteca, sala riunioni, lavanderia, laboratorio)
  5. RELAZIONI – agevoliamo la comprensione dei bisogni e delle opportunità, la solidarietà e la condivisione
  6. OLTRE IL CONDOMINIO – ci dotiamo di un modello di gestione partecipata e assistita per andare oltre i limiti del modello di condominio
  7. VALORE SOCIALE – acquistiamo le nostre case al prezzo di costo con trasparenza e finanziamenti etici, dotiamoci delle regole per tutelare il nostro investimento e agevolare rinunce, subentri e rivendita delle abitazioni
  8. VALORE COMUNITARIO – recuperiamo potere contrattuale e autorevolezza verso le imprese e le istituzioni
  9. VALORE PRODUTTIVO – destiniamo una parte del nostro terreno comune a orti e frutteti gestiti dalla comunità o da terze parti
  10. NUOVO PROCESSO EDILIZIO – rispondiamo alla crisi del settore con un processo solido, supportato da professionisti e accettato dalle banche che permette un più semplice accesso alla casa

Le stime dei costi sono molto incoraggianti e ci permettono di rapportarci al mercato con un’offerta di valore, sostanziosa e qualitativa con appartamenti a partire da 150 mila euro.
Nel mese di luglio 2012 abbiamo costituito la cooperativa edilizia con la quale concorrere all’asta del terreno che sarà indetta dal comune di Pandino entro novembre 2012.
Durante gli incontri spiegheremo quali sono le fasi del progetto e quali sono i vantaggi di “salire a bordo” fin dalla prima fase.

Per partecipare senza impegno agli incontri fare richiesta tramite info@e-cohousing.it  o telefonare al 348.8564371 in orari di ufficio.

Andrea Seghizzi - Associazione ecohousing  - http://cohousing-pandino.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento