lunedì 30 aprile 2012

Rassegna stampa - Articolo su "La Provincia"

Ieri 29/04/12 sul quotidiano "La Provincia" di Cremona un nuovo articolo sull'iniziativa cohousing "Abitare Nèxus".





Pandino. Sorgerà su un’area di 12mila metri quadri Villaggio ecosostenibile voluto da dieci famiglie

PANDINO — Un villaggio ecostenibile, a costi moderati, che riscopre il vivere sociale.
Sorgerà a Pandino, dove un gruppo di una decina di famiglie di Spino e di altri comuni riunite nell’associazione ‘Ecohousing’, hanno deciso di trasferirsi lanciando un’iniziativa decisamente coraggiosa. Adesso c’è solo un progetto di massima, ma l’area dove costruire, dai 10 ai 12mila metri quadrati, è già stata identificata.
In biblioteca a Pandino giovedì sera è stata illustrata l’idea, che prevede la realizzazione della propria casa ecologica in cohousing entro il 2013. Il concetto è semplicemente rivoluzionario: un casa privata (tipo villa bifamigliare), spazi riservati e spazi di condivisione con gli abitanti del villaggio, ma anche spazi pubblici, cioè per tutti.
In cambio il Comune otterrà un centro polifunzionale per un centinaio di persone, una ludoteca (servizio dedicato ai ragazzi) e una sala prove (dedicata alla musica ma con ambiente insonorizzato, che secondo un’indagine di mercato è unica nel raggio di venti chilometri). E tutto nella penna di un architetto di fama, Giancarlo Marzorati di Sesto San Giovani.
Il villaggio, che nelle intenzioni dell’associazione dovrà essere modulare (cioè avere la possibilità di espandersi), dovrà essere realizzato in un anno per una ventina di potenziali famiglie. 
E, il senso della serata di giovedì, tenuta a battesimo da Andrea Seghizzi per l’associazione, è quella di trovare nuovi soci disposti a partecipare a questa avventura. «Vogliamo una casa che sia all’insegna della sostenibilità — spiega Seghizzi, project manager —, anche sociale, che raggruppi persone diverse che potranno riassaporare insieme uno stile di vita che rivede e corregge quello della corte. Il nostro target di famiglie da coinvolgere arriva a 20. In questa fase stiamo selezionando le famiglie sensibili alla tematica della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Avremo anche il fotovoltaico e la geotermia. Le risposte che stanno arrivando sono entusiasmanti. Non me l’aspettavo».

Nessun commento:

Posta un commento